Tra i vari libri di cucito che posseggo e che mi piace collezionare, quello di questo mese è forse uno dei più divertenti da sfogliare e con contenuti facili e molto sfiziosi da realizzare.
“Il manuale del cucito” di Anna Prato che fa parte della linea “Handmade per imbranati” edito da Gribaudo, la collana è la stessa di altri due libri di cui vi ho parlato l’anno scorso (qui)
Il libro si apre con delle illustrazioni che riassumono i ferri del mestiere completate da brevi descrizioni testuali, e dalle domande più frequenti fatte quando qualcuno si approccia al cucito. È un intro molto semplice ed esplicativo che aiuta a capire il lettore che tipo di informazioni troverà sfogliando il libro
Il libro si sviluppa in tre capitoli:
1- accessori per te e i tuoi amici
2- accessori per la casa e non solo
3- vestiti e non solo
Ogni capitolo è composta da 3/4 progetti che si aprono a doppia pagina con una foto del lavoro finito. In altro sull’angolo a destra un’iconcina descrive il grado di difficoltà del progetto. Uno spillo, facile, due medio e tre difficile. C’è da tenere conto che comunque i progetti difficili richiedono alcune basi di cucito, ma non c’è nulla che non sia impossibile da comprendere. Questo libro è pensato proprio per dare delle basi a tutti coloro che si vogliono divertire cucendo.
Girando pagina si trova la descrizione del procedimento e dell’occorrente. La spiegazione del procedimento è semplice e si sviluppa in punti con delle foto che rappresentano le parti salienti della realizzazione. Ogni progetto ha una breve scheda di consigli pratici.
I lavori descritti sono vari e tutti davvero molto semplici da realizzare. Io li ho provati tutti e mi sono piaciuti così tanto che questi oggetti realizzati sono diventati regali di natale e compleanno utili e molto apprezzati.
I miei progetti preferiti sono la mascherina per dormire, la fascia per capelli, lo zainetto, la gonna arricciata a balze e il kimono. E tu, hai letto questo libro? Qual è il tuo progetto preferito?
.. Polga.Dot ..