“Imparare a lavorare a maglia con 50 moduli” è un libro di Che Lam edito Il Castello, che mi è utile ogni volta che ho voglia di cominciare a realizzare qualcosa a maglia. Io lo uso per ispirarmi e trovare delle lavorazioni particolari da realizzare. Che tu sia un principiante e che tu sappia già lavorare a maglia, questo libro ti può essere utile per imparare in modo semplice a realizzare schemi belli con vari livelli di difficoltà.

Le prime pagine sono di introduzione alla lettura degli schemi per creare le piastrelle campione, uno dei miei obbiettivi è quello di crearli tutto in modo da avere un campionario sempre pronto da guardare. Poi ci sono le descrizioni delle attrezzature come i ferri più indicati, il raccoglimagli, il contagiri, il segnamaglie, i filati migliori da scegliere ecc.

1.jpg

Un capitolo importante è quello che parla della tensione del campione. Riuscire a creare un campione il più corretto possibile è il primo passo per la realizzazione di un lavoro fatto bene. La tensione da la traccia per creare i vari modelli, se il vostro campione non corrisponde alle caratteristiche che vi indicano i produttori, rischiate di dover utilizzare più materiale del necessario, avere un capo troppo piccolo o grande rispetto alla taglia indicata.

Altre pagine molto importanti sono quelle che spiegano come tenere il filo e i ferri nel modo giusto (vi eviteranno crampi fastidiosi e malesseri vari), avviare il lavoro e come rifinirlo cucendolo nel modo corretto.

2

Dopo queste pagine introduttive troviamo i 50 campioni. Una breve descrizione del campione, il filo e il ferro più adatto. Ogni campione ha una grado di difficoltà in modo da capire se si è in grado di realizzarlo. Le foto dei passaggi salienti vengono descritte in modo semplice e chiaro. il campione è fotografato in modo pulito e chiaro ed è accompagnato da uno schema di come realizzarlo.

3

4

5

Scegliete i campioni che vi piacciono di più e mettetevi alla prova.

.. Polga.Dot ..

Posted by:polgadot

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...