Per il mese di settembre il libro si sdoppia:
Il manuale dell’uncinetto” di Gaia Segattini con le illustrazioni di Ilaria Faccioli, edito Feltrinelli nella sezione Gribaudo e “Rinnova il tuo guardaroba” di Gaia Segattini e fotografie di Federica Papa anche questo edito Feltrinelli nella sezione Gribaudo.

Li ho amati davvero tanto sia perché sono molto belli, a livello grafico hanno davvero una buona impaginazione e rappresentazione dei contenuti, sia per le illustrazioni che adoro. I contenuti poi sono freschi ed originali.

Il manuale dell’uncinetto” è un libro dedicato come dice il titolo ai lavori all’uncinetto. Una prima parte del libro spiega le varie tecniche, come fare l’anello iniziale, la catenella, le varie maglie basse, alte, anello magico e diminuzioni. Sono istruzioni molto semplici e veloci sia scritte che illustrate in modo divertente e comprensibile da Ilaria Faccioli.
La seconda parte del libro invece è dedicata a circa 20 progetti diversi tra cui scegliere, accessori, home decor, giocattoli e altro ancora. In ogni lavoro è indicato il grado di difficoltà e sono descritti in modo dettagliato passo dopo passo e fotografati in modo da vederne anche il risultato finale.
È da questo libro che ho tratto il lavoro della nuvola e per il Natale scorso ho selezionato alcuni lavori e replicati per regalarli alle amiche.

Rinnova il tuo guardaroba” è un libro che si basa sul riciclo creativo di vecchi capi di abbigliamento o ritagli di tessuto dimenticato che con istruzioni spiegate step by step e foto divertenti e fresche insegnano come trasformare in poche e semplici mosse un oggetto in un altro, trasformando così il proprio look e far riprendere vita a cose vecchie o semplicemente abbandonate.
È un libro molto divertente ed originale che da delle idee davvero uniche e di facile realizzazione, perché come dice l’autrice stessa:

Non c’è soddisfazione più grande che poter dire “l’ho fatto io”.

Ed è proprio vero, questi due libri mi hanno davvero fatto pronunciare questa frase e sono così belli che quando sono un po’ triste e cerco ispirazione in qualcosa di bello, li sfoglio per qualche minuto e mi torna il sorriso.

interno-libro

.. Polga.Dot ..

Posted by:polgadot

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...