Questo mese il libro di cui vi parlerò sarà propedeutico per il mio progetto di Febbraio, il libro in questione è “Stamp It! DIY Printing with Handmade stamps” di Jenny Doh, in lingua inglese e illustra 45 bellissimi progetti di artisti diversi, per creare handmade piccoli timbri per decorare i vostri regali, le stoffe per i vestiti o superfici di ogni tipo. Quindi munitevi di gomme, colori, taglierini e tanta fantasia ed il gioco è fatto. Io mi sono divertita tantissimo a replicarli tutti, adattandoli e personalizzandoli di volta in volta.

La parte di manuale d’uso, con nozioni di base e curiosità varie non è più lunga di quattro pagine ma spiega in modo breve e semplice i materiali tipici da utilizzare per incidere i decori.
Linoleum, legno o gomma necessitano di strumenti affilati per l’intaglio quali sono i migliori? Come maneggiarli? Che altro materiale può è necessario?
Gli inchiostri disponibili in commercio sono tutti uguali? Ogni uno è indicato per un determinato materiale, con una breve descrizione si potrà scegliere l’inchiostro giusto per il nostro progetto fino ad arrivare a capire la tipologia di stampa più adatta a seconda di quello che si vuole realizzare.
Come si realizza la stampa a layer? Se provare ad imprimere questi timbri che ho realizzato, lo posso fare sia su tessuto che su superfici particolari?
Queste ed altre domande troveranno una risposta in questa prima parte.

02_p

Dopo le nozioni di base sulla stampa, si potrà entrare nel vivo del libro con una scelta di ben 45 progetti diversi, illustrati con fotografie molto belle ed esplicative dei passaggi salienti, una lista dei materiali necessari, ed una descrizione dettagliata su come creare il timbro e realizzare successivamente la stampa.
Con i progetti illustrati, si potrà vedere come decorare un nastro per la chiusura di un pacchetto, creare dei festoni per la festa dei bambini, fare dei copri bottoni in stoffa o stampare tessuti per realizzare poi capi da indossare. Tutti facilmente realizzabili in casa, con oggetti alla portata di tutti.

Le ultime pagine di questo libro sono dedicate ai template dei disegni utilizzati per i progetti, da replicare e realizzare per timbrare tutto quello che ti viene in mente!

03_p

04_p

Un libro colorato e divertente che ci farà tornare un po’ bambini. E con questo profumo di carta ed inchiostro vi invito a venirmi a trovare tra un paio di settimane per vedere cosa ho realizzato dopo la lettura di questo libro.

.. Polga.Dot ..

Posted by:polgadot

2 risposte a "Il libro del mese (#febbraio)"

Lascia un commento