Il libro di questo mese si chiama “Creative Paper Cutting” edito da Shufunotomo per Roost Books.

È un libro molto semplice da sfogliare e molto divertente, ogni pagina è un progetto da ritagliare. Quindi forbici alla mano e immergetevi in queste pagine bellissime, piene di forme e colori in cui trasformare un semplice foglio di carta in un fiocco di neve diventa un gioco da ragazzi. I piccoli ritagli di carta che ogni uno ha in giro per casa, non li vedrete più con gli stessi occhi. Ogni pezzo nasconderà dei mondi incantati che aspettano solo di essere ritagliati.
Questo libro racconta con un approccio contemporaneo, l’arte di trasformare la carta attraverso dei disegni dal tratto intelligente e con una gamma di diverse tecniche di taglio da utilizzare per ritagliare, decorare o abbellire tutto ciò che ti viene in mente.

Il libro si apre con una spiegazione dei materiali da usare per ricreare i bellissimi progetti contenuti nel libro e qualche piccolo consiglio sulle carte migliori da utilizzare  e sui materiali da procurarsi, per poi svilupparsi in tre capitoli principali. Tre lezioni in cui si sviluppano tutti i progetti da ritagliare.

La prima lezione, racconta le basi della piegatura e del taglio della carta elaborando sei progetti differenti che spiegheranno in modo semplice il concetto di piega. Perché alla base di tutto ci sono solamente 6 pieghe.

p_15

Attraverso 14 lavori bellissimi e divertenti lavori di ritaglio, che vanno dalla cover per il computer, passando per una t-shirt, arrivando alle decorazioni, il secondo capitolo racconta com’è possibile realizzare qualcosa con pezzi di carta ritagliati. Un percorso creativo su come utilizzare al meglio la carta che tutti noi abbiamo a disposizione, per rendere speciale qualsiasi cosa ci venga in mente.

La terza e ultima parte, racconta e descrive la carta, la sensazione tattile che le diverse grane hanno, lo spessore, il loro specifico utilizzo, perchè non tutto può essere usato e sapere quale carta è meglio di un’altra aiuta a creare cose ancora più stupende.

Le ultime pagine di questo libro sono dedicate ai template dei lavori descritti nei capitoli precedenti, così da poter ricreare senza problemi tutto ciò che si è sfogliato e le specifiche tecniche sulle carte utilizzate. In chiusura vengono presentati tutti i creativi che hanno partecipato alla realizzazione dei vari progetti.

p_37p_51p_89

Un libro davvero interessante e semplice da utilizzare per tutti coloro che adorano la carta. Ideale per creare qualcosa di speciale in questo periodo pre natalizio.

.. Polga.Dot ..

 

 

 

 

Posted by:polgadot

2 risposte a "Il libro del mese (#dicembre)"

Lascia un commento