Mi piace prendermi cura del mio corpo e cerco di utilizzare prodotti il più naturali possibili, quindi controllo in modo scrupoloso l’inci di ogni prodotto che compro, evito quelli testati sugli animali e se posso, cerco di fare qualcosa da me con prodotti naturali come frutta e verdura o materie prime che trovo nella mia erboristeria di fiducia.
Uno dei prodotti che mi piace fare in casa è lo scrub per il corpo perché è estremamente semplice e servono pochissimi ingredienti. Solitamente si utilizzano materie prime come frutta e verdura a seconda delle proprietà principali di questi prodotti unite ad una base granulare come il sale, lo zucchero, il caffè o i cereali. Questi scrub se conservati in barattoli di vetro ben chiusi durano alcune settimane, se invece si usano gli olii essenziali al posto della frutta o verdura fresca, si conservano anche per dei mesi.
Lo scrub è molto utile per aiutare il nostro organismo ad eliminare le cellule morte e le tossine presenti nel nostro corpo, la cosa più importante è scegliere bene il tipo di esfoliazione più adatta alla nostra pelle e alle varie parti del nostro corpo. Io non avendo una pelle particolarmente delicata, preferisco usare il caffè, lo zucchero o il bicarbonato per la cura del viso, mentre per il corpo avendo una pelle che tende a ricambiare molto spesso uso dei granuli più grossi come quelli del sale.
I sali più adatti sono il sale rosa dell’Himalaya perché apre i pori della pelle, il sale del mar Morto particolarmente adatto ad asciugare i cuscinetti e infine il classico sale marino che ha proprietà drenanti e rimodellanti perché libera dall’eccesso di liquidi aiutando così lo smaltimento dell’adipe.
Un consiglio che mi hanno dato è quello di alternare dei getti di acqua calda e fredda sulle parti da massaggiare con lo scrub prima del suo utilizzo, in questo modo si stimola la circolazione e si aprono i pori della pelle.
I due scrub che preferisco utilizzare più spesso sono quello al limone e rosmarino e quello alla lavanda.
Scrub al sale con olio essenziale di limone e rosmarino fresco.
Il limone è una fonte di vitamina C, calcio, magnesio e potassio, antiossidante e antibatterico, ha proprietà astringenti che aiutano a migliorare l’aspetto della pelle rendendola più elastica e luminosa, mentre il rosmarino, per il suo aroma intenso, ha un’azione stimolante e fortificante, agendo in condizioni di affaticamento fisico e mentale. Gli ingredienti sono:
- 5 cucchiai di sale marino fino
- 5 cucchiai di sale marino grosso
- 3 cucchiai di olio di cocco (o mandorle a seconda dei propri gusti)
- 8 gocce di olio essenziale di limone
- una manciata di foglie di rosmarino
In una ciotola, si mescolano bene assieme i due tipi di sale. È possibile farlo anche interamente con un tipo di sale, quello fino avrà un’esfoliazione più delicata mentre quello grosso più aggressiva, per questo motivo io li mescolo assieme.
Si aggiunge quindi l’olio di cocco. Io ne uso uno per uso cosmetico, ne esistono di vari tipi e ha davvero numerose proprietà. A questo link potete leggere qualcosa per farvi un’idea.
Mescolate molto bene in modo da amalgamare tutto in modo uniforme, poi aggiungete le gocce di olio essenziale di limone e le foglie di rosmarino. Un’ultima mescolata e lo scrub è pronto.
Scrub al sale con olio essenziale di lavanda.
L’olio essenziale di lavanda ha proprietà lenitive e cicatrizzanti sulla pelle ed è uno dei pochi oli essenziali che può essere applicato puro sulla pelle. Inoltre ha un effetto riequilibrante sulle pelli miste e calmante su quelle sensibili, allevia i dolori causati da strappi muscolari e reumatismi e aiuta nei ristagni linfatici causati dalla presenza di cellulite. Per il suo aroma intenso e particolare aiuta a rilassare.
Gli ingredienti per la preparazione di questo scrub sono:
- 5 cucchiai di sale marino fino
- 5 cucchiai di sale marino grosso
- 3 cucchiai di olio di cocco (o mandorle a seconda dei propri gusti)
- 8 gocce di olio essenziale di lavanda
- una manciata di fiori di lavanda essiccati
Procedete come per lo scrub al limone, mescolando prima i due sali, poi l’olio di cocco, le gocce di olio essenziale di lavanda ed infine aggiungete una manciata di fiori di lavanda essiccati. Chiudete tutto in un barattolo e lo scrub è pronto per il suo utilizzo.
Vi auguro delle docce lunghe e rilassanti. Fatemi sapere se provate.
.. Polga.Dot ..